Territorio Carsolano

Map of comune of Carsoli (province of L'Aquila, region Abruzzo, Italy)

In rosso il territorio di Carsoli all'interno della provincia dell'Aquila

Descrizione

Carsòli è un comune abruzzese di 5.607 abitanti della provincia dell'Aquila.

È posizionato al confine tra le regioni Abruzzo e Lazio e, più precisamente, tra le province dell'Aquila, Roma e Rieti.

Sede di uno dei quattro distretti industriali d'Abruzzo, Carsoli, grazie ad una favorevole posizione geografica, è percorsa dall'autostrada A24, dalla SS5 Tiburtina Valeria e dalla linea ferroviaria Pescara Roma.

Situato a circa 620 metri s.l.m, con punte di circa m. 1400/1500 s.l.m., soffre di un clima particolarmente rigido in inverno e non eccessivamente caldo in estate. L'umidità è piuttosto elevata a causa della presenza del fiume Turano, che nasce all'interno del paese dall'unione del Torrente Valle Mura con il Rio S.Antonio.

Il territorio è caratterizzato, in condizioni di cielo sereno, da una forte escursione termica dovuta principalmente ad una massiccia presenza di vegetazione boschiva che amplifica gli scambi termici ed igrometrici giornalieri.

Evoluzione demografica

(Passa con il mouse sull'immagine per ingrandirla)

infografico

Come possiamo notare dall'infografica l'evoluzione demografica di Carsoli ha subito notevoli cambiamenti negli anni fino a tornare ad attestarsi sui valori di metà '800. Possiamo notare un forte incremento di popolazione a partire dagli inizi del 20° secolo dovuta probabilmente ad un bisogno crescente di manodopera da impiegare nell'agricoltura e nella pastorizia che costituiva la principale fonte di reddito fino al secondo dopoguerra, e un altrettanto forte decremento nel trentennio che va dall'immediato dopoguerra agli inizi degli anni '80, dovuta, probabilmente, ad una fase di stallo nella trasformazione del territorio da agricolo ad industriale. L'emigrazione verso le città (Roma principalmente) è stata facilitata dal boom delle automobili ed ha iniziato ad arrestarsi contemporaneamente all'inaugurazione delle autostrade A24 Roma - L'aquila (e successivamente Teramo) e A25, Torano - Pescara, che unisce il Lazio con l'Abruzzo, e il Tirreno con l'Adriatico. Con la creazione del polo industriale (uno dei quattro della regione Abruzzo), e con l'aumento dell'immigrazione (sopratutto dall'est Europa) la popolazione è tornata a crescere di circa 800 persone in 30 anni, ossia, mediamente, circa 26 persone l'anno (al netto di nascite e decessi). Tutto questo relativo soltanto ai residenti del capoluogo della Piana del Cavaliere, senza considerare i pendolari che ogni giorno lavorano e vivono a Carsoli pur non avendovi residenza.

Frazioni

Il comune di Carsoli comprende anche 6 frazioni:

  • Colli di Monte Bove
  • Montesabinese
  • Pietrasecca (borgo dove è situata la riserva naturale Grotte di Pietrasecca)
  • Poggio Cinolfo
  • Tufo (comprende anche i borghi Tufo Alto e Villetta)
  • Villa Romana
Di cui in futuro scriveremo in maniera approfondita.